Mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti"
Edizione 2017
Sommario
Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa.
L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente. Un’opera eccezionale che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un’opera universale ed universalmente riconosciuta.
Marco Miccoli di Bonobolabo, in compartecipazione con il Comune di Ravenna, ha ideato un progetto a scadenza annuale interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, che terminerà nel 2021, settimo centenario dalla morte del poeta.
La mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” in programma per il prossimo settembre (mese in cui l’intera città di Ravenna ricorda il poeta), mira a riunire un gruppo di artisti, diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, cercheranno di dar vita ad nuova identità del poeta.
La sede scelta per questa iniziativa è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea.
Installazioni
live painting
Per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, sarà presente un’installazione dell’artista Matteo Capobianco in arte Ufocinque, uno dei nomi più promettenti del panorama artistico italiano, che realizzerà 3 portali di dimensioni 4x4x2m che staranno a simboleggiare le porte del paradiso, purgatorio e inferno, con la tecnica paper cut.
Sarà realizzato un pannello di forex raffigurante il volto di Dante dall’artista Salvo Ligama e installato proprio di fronte alla tomba del sommo poeta.
L’estetica delle riproduzioni di Salvo Ligama è caratterizzata da una riproduzione di elementi, forme e figure differenti, attraverso una scomposizione e dissoluzione delle immagini reali in pixel.
Dal reale al digitale quindi, in una peculiare ricerca pittorica figlia dei tempi moderni, con i quali l’autore italiano si confronta, ponendo in essere una riflessione sulla velocità della società moderna, sulle nuove tecnologie, su come percepiamo ciò che ci circonda, attraverso gli schermi digitali, così prepotentemente parte del nostro quotidiano.
L’illustratore Riccardo Guasco farà un live painting su un pannello di circa 2×1 metro raffigurante il volto di Dante durante l’inaugurazione
Sponsor
Bonobolabo – Magazzeno Art Gallery