In collaborazione con i Comicon di Napoli sarà visibile dal 07 settembre 2021 al 21 ottobre 2021 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia la mostra Drawing Dante dove all’interno ci sarà una sezione dedicata a Dante Plus 700
IIC Tokyo
Mostra Dante Plus 2021 a Tokyo
IIC Parigi
In collaborazione con i Comicon di Napoli sarà visibile dal 23 giugno 2021 al 16 luglio 2021 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi la mostra Drawing Dante dove all’interno ci sarà una sezione dedicata a Dante Plus 700
Basilicata interna edition
Dante Plus 700, per impulso del Centro Studi Rocco Montano di Stigliano e col patrocinio di Società Dante Alighieri di Roma, ANCI e FAI Basilicata, sarà vista in forma itinerante anche in otto comuni montani lucani.
Le città che ospiteranno la mostra per tutto il mese di agosto 2021 sono:
Stigliano (locali Caritas), Accettura (Museo Culti Arborei) Pietrapertosa chiostro di San Francesco, ,Corleto P. (piazzetta coperta comunale), Guardia P. (chiostro di Sant’Antonio), Gorgoglione (edificio scolastico), San Mauro F. (Palazzo Arcieri–ex municipio), Salandra (chiostro di San Francesco- Municipio)
Contrada Mondovì - Cuneo
Da venerdì 18 giugno e fino alla fine dell’estate Contrada Mondovì, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Cuneo, ospiterà la mostra ‘Dante Plus 700 Cuneo Edition’, inserita all’interno degli eventi del progetto Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi. La mostra, promossa dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e dal settimanale cuneese La Guida con il coordinamento di noau | officina culturale, prevede l’esposizione di quaranta opere raffiguranti il volto di Dante Alighieri sulle facciate dei palazzi di Contrada Mondovì.
Le opere sono una selezione di quelle esposte nelle passate edizioni del progetto a cadenza annuale ideato nel 2014 dal ravennate Marco Miccoli di Bonobolabo interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia. Nel corso degli anni decine di illustratori hanno raccolto l’invito di Miccoli a interpretare il volto di Dante, e le loro opere hanno fatto e stanno facendo il giro d’Italia e del mondo.
IIC Los Angeles
Sarà visibile online, sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dal 25 marzo giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri il tour virtuale, realizzato da Publis ICC, della mostra “Drawing Dante”, tenutasi all’interno degli spazi di Magazzeno Art Gallery, allestiti per un sol giorno con circa 40 opere, aventi come protagonista il sommo poeta, provenienti dalle passate edizioni del progetto artistico Dante Plus.
La presentazione del tour virtuale sarà accompagnata da un video della mostra in cui interverranno la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Valeria Rumori e il console generale d’Italia a Houston Federico Ciattaglia.
L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles è un ufficio estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti. L’istituzione si occupa dell’organizzazione di eventi, mostre, festival, corsi di lingua in collaborazione con enti locali e italiani e della promozione della lingua e della tradizione italiana.
Virtual Tour Drawing Dante
IIC Lisbona
A partire dal 25 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, organizza una selezione di opere delle pregresse edizioni del progetto artistico Dante Plus e saranno esposte all’esterno del Museo delle Carrozze di Lisbona.
L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Portogallo attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.
Il Museo Nazionale delle Carrozze di Lisbona è un museo che ospita una collezione di carrozze reali risalenti ai secoli XVII-XIX, provenienti da Portogallo, Austria, Francia e Italia; si tratta di uno dei musei del genere più importanti al mondo, il più visitato di Lisbona e del Portogallo.
IIC Sofia
A partire dal 25 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, organizza una selezione di opere delle pregresse edizioni del progetto artistico Dante Plus e saranno esposte all’esterno del palazzo dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria.
Gli Istituti Italiani di Cultura sono gli Uffici culturali operanti all’estero del Ministero degli Affari Esteri Italiano. In Italia la loro gestione è affidata alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (D.G.S.P.).
La loro funzione, definita per legge, è la promozione della lingua e della cultura italiane all’estero al fine di contribuire alla conoscenza reciproca e alla collaborazione culturale tra i popoli, nel quadro dei rapporti che l’Italia intrattiene con i restanti Paesi.